Birra DEUS, "Brut de flandres"

Oggi vi voglio parlare di un prodotto molto particolare: una birra.
Ma come ho detto una birra molto particolare.


Il suo nome è Deus, viene fatta in Belgio (e in Francia... ma poi dopo approfondiremo...) dall'azienda Bosteels.
Cosa è che la contraddistingue da una comune Birra?
Il procedimento... infatti la sua produzione avviene in Belgio seguendo le classiche regole della birra di qualità ed è proprio qui che avvengono la prima e la seconda fermentazione in tini di acciaio con speciali lieviti selezionati.
A questo punto però cosa avviene?
La produzione viene spostata in Francia dove viene avviata una TERZA rifermentazione in bottiglia secondo le meccaniche classiche dello Champagne... con tanto di Remuage fatto a mano e Degorgement!
Solo allora, dopo aver aggiunto il liqueur d'expedition come prassi, dopo aver sostato ancora un po' in bottiglia, viene messo in commercio...
Ed è qui che interveniamo noi che, dopo una visita al nostro Pub (nonché importatore di birre) preferito TNT (loc.Bibbiano - Buonconvento - Siena), abbiamo deciso di acquistare e degustare per il compleanno di Franco il suddetto prodotto, proprio come fosse un vero Champagne o comunque un nettare affine!
Ed ecco qui ciò che ne pensiamo:

Il colore si presenta giallo dorato con una lieve opacità forse dovuta ai lieviti, bollicine abbastanza intense, abbastanza persistenti e abbastanza fini.
Al naso appare sin da subito intenso, complesso e fine.
Col passare dei minuti si evolverà lasciando trasparire uno spettro aromatico di livello con riconoscimenti floreali (un fiore di camomilla fresco pregiatissimo), erbacei (su tutte una nettissima buccia di pomodoro), speziate (spezie dolci, finocchietto selvatico), fragranti (crosta di pane, lieviti e burro di malga).
Andando poi finalmente ad assaggiarlo possiamo dire che la birra è:
Secca, calda, abbastanza morbida;
Fresca, abbastanza sapido.
Il prodotto è sicuramente di corpo e con un bell'equilibrio.
Infine possiamo dire che anche in bocca è intenso, persistente e fine.
C'è un'ottima corrispondenza e anche ai massimi livelli tra le sensazioni nei 3 passaggi quindi non posso che definirla Armonica.
Il voto finale non può che essere alto... sicuramente almeno intorno ai 90 (ad essere bassi).

Marco

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe to RSS