Una dolce sorpresa a Vienna... PX 30 ANNI di Lustau

Un post da un po' dimenticato....
Era rimasto nel cassetto da un po' (parecchio in realtà... ma non importa...)



Eravamo a Vienna, mio moglie ed io, per festeggiare il nostro secondo anniversario di matrimonio; girando per la città mi sono imbattuto nell'Enoteca St. Stephan, nella piazza del bellissimo Duomo.
Sono entrato per chiedere informazioni su vini locali da portare a casa (a breve un articolo e schema di accompagnamento sull'Austria, i suoi vini e le sue denominazioni n.d.r. già pubblicato mesi orsono) incuriosito più dal fatto che in vetrina vi erano tutti i prodotti di Lustau, la grande azienda spagnola di Xeres.
All'interno mi sono trovato di fronte ad un piccolo paradiso... Sugli scaffali bellissime bottiglie di grandissimi vini italiani degli ultimi trenta anni, Barolo, Brunello... tutti perfettamente conservati ed organizzatissimi...
Al bancone, un gentilissimo ragazzo che su mia sollecitazione mi ha indirizzato verso i vini più prettamente tipici dell'Austria.
Mi ha fornito indicazioni sui principali vitigni, sulle uve e mi ha convinto a comprare tre chicche che prossimamente degusterò e descriverò su queste stesse pagine (n.d.r.sono sempre in attesa di trovare la giusta occasione... e intanto il tempo passa e i vini si affinano...)

Ma proprio qui viene il bello: a mia esplicita richiesta mi ha fornito informazioni sui vini di Xeres di Lustau e sono quindi venuto a sapere che questa enoteca è l'unica in tutta l'Austria che ne possiede l'esclusiva per l'importazione.
Non solo... il ragazzo non si è tirato indietro e visto il mio estremo interesse per l'articolo in questione (e la mia conoscenza di tale prodotto... chi mi conosce sa quanto ne sono appassionato...) ha preso una bottiglia di Lustau PX 30 Anni, un bicchiere, e mi ha versato 10 cc per assaggiarlo...
Che spettacolo!!!

Ed ora bando alle ciance ed ecco la scheda del vino secondo il solito metodo Bacco Notes ®

Da notare i riconoscimenti... una palestra di odori... un fantastico divertimento per un naso allenato o no... Un'esperienza interessantissima...

...e pensare che non è nemmeno il Top di gamma...

Ecco a Voi:

Pedro Ximenex VORS Lustau 30 Years Old

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe to RSS