Mi sono rotto il cactus

Buongiorno,
vi scrivo per mettervi a conoscenza di quanto accadutomi ieri sera, giovedì 24 febbraio 2011, in occasione dell’importante partita della Mens Sana, perché ritengo che la situazione sia diventata inaccettabile anche per l'ultimo dei cittadini o per il più tranquillo di essi.
L’ambientazione è posta nei pressi della mia abitazione, nei nuovi palazzi che fino a poco tempo fa erano indicati come appartenenti a Viale Sclavo e che ora sono siti tra la nuova Via Tambus (bella iniziativa intitolare la strada a lui, ma almeno finite di realizzarla o quantomeno eliminate le buche pericolose!) e la nuova prosecuzione di Via Caduti di Vicobello. Per spiegare meglio com’è la situazione in zona, vi racconto che, come in tutte le costruzioni realizzate negli ultimi anni, per ricoverare la macchina abbiamo a disposizione un garage, spesso però non utilizzabile perché troppo piccolo, oppure pochissimi posti auto di proprietà che peraltro sono alla mercé di chiunque, in quanto occupati anche da persone estranee alla zona per posteggiare macchine, camion e persino un trasporto-cavalli...in vendita!!! Nonostante parcheggiare quindi sia di per sé già difficile, tutti noi inquilini di suddetti palazzi non abbiamo potuto lasciare l'auto dove al solito (Via Caduti di Vicobello parte nuova lato sinistro - strada ancora senza sbocco) perché erano stati posti i cartelli di divieto di sosta fino al termine dei lavori. Infatti, con la grazia di Dio Onnipotente, finalmente la strada sta per essere terminata e aperta, anche se non è ancora chiaro come sarà, visto che le ultime voci parlano di doppio senso con passaggio di tram (mah!).
Ebbene, alle 20:20 circa di ieri era, dovevo uscire per recarmi presso l’Hotel 2 Ponti, per effettuare servizio al corso di I livello in qualità di sommelier. Esco da casa, prendo la macchina, e già noto altre auto parcheggiate in divieto di sosta e sul marciapiede, lato destro e sinistro di Via Caduti di Vicobello. In alcuni punti passo a malapena…addirittura vedo gente che prende alcuni cartelli del divieto di sosta e li sposta, li nasconde e li rivolge in modo che non siano visibili e per far sì che la loro macchina c'entri meglio! Ma non è tutto. Arrivo alla curva dove confluisce Via Martiri di Montemaggio, la strada tutte curve che parte dalla rotonda di Palazzo Diavoli e che in teoria dovrebbe essere strada privata e percorribile solo dagli abitanti e ... NON RIESCO A PASSARE!!!! Per sfruttare ogni centimetro disponibile avevano parcheggiato anche lì! E siccome per i suddetti lavori, a chiudere una parte della strada, avevano messo degli spartitraffico, di quelli rossi di plastica, non riusciva a transitare nemmeno una macchina di media larghezza come la mia! Che ho fatto allora? Ho piantato la macchina lì e sono andato dal vigile urbano che 5 metri più sotto dirigeva gli attraversamenti. Lui, cortesemente (lo voglio sottolineare, anche se con altri miei vicini sembra non sia stato così gentile…), ha detto che non poteva fare niente e che dovevo chiamare il numero 0577/292550 per richiedere un intervento. Nel frattempo la gente che passava come un fiume ha preso ad alzare la voce, a cercare di spostare anche gli spartitraffico perché non brontolassi più, come se bastasse fare un gesto del genere per risolvere la situazione. SOLO ALLORA, sopraffatto dal ritardo che stavo accumulando e dalla situazione paradossale, HO SBOTTATO!!! Mi dispiace molto, e chiedo scusa, ma l’ho fatto solo per rispondere e senza sfociare in offese o altri insulti personali. Alla fine, comunque, sono riuscito a passare, ma appena ho potuto mi sono fermato e ho chiamato il numero dei vigili. Una persona gentilissima ha accolto le mie lamentele e, equiparando questa situazione alle partite del Siena e al Palio, ha fatto capire che stava tutto nelle mani e nella disponibilità dei singoli e non nelle loro, ma che comunque avrebbe mandato una pattuglia. E che poi sarebbe stato meglio anche fare un esposto con le firme dei condomini al comune.
Sono tornato a casa verso le 23:30. La partita era appena finita. Non so se i vigili sono passati, ma so che per andare a casa ho strusciato la macchina sotto perché sono dovuto passare dalla parte di strada dove prima erano gli spartitraffico (erano stati spostati ulteriormente, ma forse c'era un motivo per tenerli lì????). In garage ho fatto lo stesso fatica ad entrare a causa di un’auto posta a filo delle entrate e con alcune altre ancora in qua e in là, fino in fondo al congiungersi con l'originale Via Caduti di Vicobello.
Conclusione: E' POSSIBILE TOLLERARE UNA SITUAZIONE COSI'? E' PROPRIO IMPOSSIBILE FARE QUALCOSA? DOVREMO SEMPRE VIVERE IN QUEL CAOS TUTTE LE VOLTE CHE C’E’ UNA PARTITA DELLA MENS SANA? NON ERA CERTO LA PRIMA VOLTA, ALTRIMENTI SAREI STATO ZITTO E AVREI INGOIATO IL ROSPO... PUR RIMANENDO LA SITUAZIONE UNA PALESE INGIUSTIZIA...MA NON CREDO DI ESSERE IL SOLO A NON FARCELA PIU’ A SOPPORTARE!!!!
Vi ringrazio per l'attenzione che mi avete voluto concedere, soprattutto per quei pochi che hanno avuto il coraggio di leggere tutto.

1 commento:

  1. Questa è la mail che come lettera aperta ho inviato a tutte le testate di quotidiani sia cartacei che online.
    Devo ringraziare per le correzioni il sior Bando e il sior Alessandro.
    Vediamo se si smuove qualcosa.
    Non credo proprio....

    RispondiElimina

Subscribe to RSS